Il consultorio

Che cos’è il “consultorio”?

E’ un luogo nel quale si possono ottenere consulenza, chiarificazione e sostegno in momenti di crisi, difficoltà, cambiamento o crescita della vita del singolo, della coppia o della famiglia. Il consultorio offre inoltre il proprio intervento ad istituzioni e a gruppi per l’organizzazione di interventi formativi ed informativi di tipo preventivo su argomenti quali l’educazione della sessualità, l’educazione socio-affettiva, le modalità di comunicazione ed altri.

Perchè di
“ispirazione cristiana”?

Perché quanti vi operano si ispirano alla concezione della persona, della famiglia e della vita insegnata dal magistero della Chiesa.

• promuovere lo “stare bene” con se stessi e con gli altri;
  • concorrere alla prevenzione del disagio;
  • dare alla coppia aiuto per una corretta comunicazione in famiglia e per una genitorialità responsabile;
  • favorire, attraverso incontri e corsi specifici, la conoscenza di sè e la crescita personale e relazionale;
  • approfondire le tematiche della fertilità e delle infertilità;
  • fornire alle famiglie con persone disabili un’informazione adeguata e completa sui loro diritti;
  • fornire un primo sostegno e informazioni a chi si trova di fronte ad una malattia rara o ad una malformazione congenita.

Chi vi opera?

Il Consultorio si avvale di una equipe tecnica composta dalle seguenti figure professionali:

• Consulente familiare
    • Psicologo
    • Pedagogista
    • Educatrice
    • Assistente sociale
    • Consulente etico
    • Consulente legale
    • Medico di base
    • Pediatra
    • Ginecologo